Dovete partecipare una fiera di settore e volete consigli per realizzare un allestimento fieristico unico ? Il vostro obiettivo è quello di catturare l’attenzione dei visitatori e vincere sulla concorrenza? Inserite nel vostro stand i video immersivi. Riuscirete a far vivere ai visitatori un’esperienza multisensoriale indimenticabile.
Possiamo affermare che Il futuro del marketing è nei video. Gli utenti navigano in rete e sono sempre di più alla ricerca di contenuti veloci da comprendere, facilmente accessibili e capaci di farli innamorare ed emozionare. I video, oggi, rappresentano una delle chiavi che garantiscono il successo di una strategie di marketing digitale. Le aziende vogliono puntare sui video e sulla loro di capacità di far immergere gli utenti all’interno di una storia, quasi come se ne facessero parte.
Oggi abbiamo video che sono ancora più coinvolgenti ed emozionanti rispetto agli scorsi anni, parliamo di nuovo tipo di tecnologia, ovvero, dei video immersivi.
I video immersivi, noti anche come video panoramici oppure video a 360 gradi sono videoregistrazioni di scene reali dove è possibile effettuare registrazioni in qualsiasi direzione nello stesso tempo. Il soggetto che realizza il video ha la possibilità di scorrere a destra e a sinistra ma anche in alto e in basso. Il controllo di questi video può avvenire tramite il mouse collegato al computer oppure tramite un touchscreen per potersi muovere in una nuova dimensione. I video immersivi possono essere visualizzati tramite pc, tramite tablet e tramite smartphone.
I video immersivi sono una novità degli ultimi anni. Sono video che possiamo vedere sempre più spesso su piattaforme come Youtube, Facebook, Vimeo, etc e possono essere inseriti anche nel proprio sito web. Questi video grazie ad un HMD (Head Mounted Dispaly) o visore permettono allo spettatore di entrare in modo immersivo nella realtà virtuale. Agli spettatori sembrerà proprio di essere in un’altra realtà.
Questi video possono essere utilizzati in diversi ambiti, come l’ambito del turismo, della ristorazione, dell’hospitality, dell’arte, della formazione, del settore immobiliare, dello sport, dell’automobilismo, della musica, dell’advertising e del branding, e tanti altri.
Ma vi siete chiesti se questi video immersivi riescono ad emozionare i visitatori della fiera? Certo che si. I video immersivi vengono inseriti anche all’interno di un allestimento fieristico. Molte aziende li vedono come una grande occasione per incrementare il numero delle visite allo stand e quindi avere maggiori opportunità di migliorare il proprio fatturato. Le aziende che desiderano creare uno stand fieristico immersivo multisensoriale devono avere all’interno dello stand un area multimediale dedicata a questa tipologia di video. Queste aree hanno un grande valore comunicativo , riescono infatti, ad attrarre l’attenzione dei visitatori stimolando le loro emozioni, i loro sentimenti e li conducono a scoprire nuovi prodotti proposti dall’azienda.
I visitatori giunti nello stand riusciranno tramite i video immersivi a vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Potranno infatti ricevere in autonomia maggiori informazioni circa un prodotto di loro interesse e vederlo in diverse angolazioni.
Siete pronti anche voi a inserire nel vostro allestimento fieristico video immersivi?